Il lago

Il Parco del Lago Trasimeno

Specchio d’acqua tra le colline Umbre, insostituibile zona di sosta per l’avifauna migratoria e sede vitale di importanti specie ittiche, il Trasimeno é il paesaggio storico inconfondibile riprodotto nelle tavole di tanti pittori del sec xv. Il delicato equilibrio idrologico e biologico di questa grande risorsa naturale ha imposto l’intervento da sempre di salvaguardia dell’uomo e usi compatibili alla sua conservazione.

Gli abitanti del Trasimeno hanno, pur tra mille difficoltà, saputo tutelare il loro lago, le cui acque sono costantemente balneabili, sicure e con un ottimo livello di qualità, le cui valli e le cui isole sono ambiti territori da visitare ancora oggi integri e quindi specchio di un passato millenario e di un presente dove l’uomo riesce ancora a sentire quegli odori e quei sapori.

L'Isola Polvese

Sorge nel comune di Castiglione del Lago ed è la più estesa delle tre, con i suoi 69,60 ha.

È proprietà della Provincia di Perugia ed è destinata a parco pubblico.

leggi tutto

Sorge nel comune di Castiglione del Lago ed è la più estesa delle tre, con i suoi 69,60 ha.

È proprietà della Provincia di Perugia ed è destinata a parco pubblico. Abitata da una numerosa comunità fino alla fine degli anni cinquanta, oggi è disabitata.

Conserva interessanti memorie storiche come il Monastero di S. Secondo, la Chiesa di S. Giuliano e un Castello del XIV secolo.

La Polvese, é stata dichiarata dalla Provincia di Perugia, "Parco scientifico-didattico" dedicato ad attività sia di ricerca e sperimentazione, che formative ed educative in campo ambientale.

Le attività produttive ed educative dell' Isola Polvese sono state recentemente affidate in gestione all'ATI - Poliservice soc. cons. arl; la Provincia coordina comunque le attività e garantisce la qualità dell'offerta, mettendo a disposizione il Centro Servizi dotato di un Centro di Documentazione, di un laboratorio informatico e di laboratori ambientali di carattere didattico, rivolti alle scuole con programmi differenziati a seconda del grado di scolarità.

Il programma scientifico prevede: laboratori per la conservazione e valorizzazione della biodiversità delle specie vegetali, sperimentazione di conversione ecologica delle attività produttive e degli insediamenti, sperimentazione di tecnologie innovative e di attività compatibili con i principi dello sviluppo sostenibile, utilizzazione dell'Isola come luogo educativo (Isola come "aula-verde"), proponendosi la fruizione dell'intero complesso per tutti i cittadini. Presso l'Accoglienza (a fianco della Villa) nei mesi estivi, è attivo un servizio di informazione e orientamento sulle principali attività.

Inoltre, nel corso della giornata, ad orari definiti, sono previste visite guidate all'Isola. Presso lo stesso ufficio è allestita una mostra fotografica permanente sulle attività che si svolgono sull'Isola nel corso dell'anno. Nell'isola non sono presenti macchine.

La spiaggia

La Casa sul Lago dista 50 metri dalla spiaggia e dal pontile di torricella, dove è possibile rilassarsi e trascorrere piacevoli giornate in spiaggia e nel parco giochi.

Magione

Il nome di Magione, che comincia ad essere menzionato a partire dal 1075, deriva dal Castello dei Cavalieri di Malta, detto appunto la Magione. Oggi l'edificio sorge all'interno dell'abitato...

leggi tutto

Il nome di Magione, che comincia ad essere menzionato a partire dal 1075, deriva dal Castello dei Cavalieri di Malta, detto appunto la Magione.

Oggi l'edificio sorge all'interno dell'abitato, ed è caratterizzato da una pianta quadrata con torrioni circolari e un cortile sul quale per tre lati si affacciano logge sovrapposte in tre ordini. La struttura attuale è tuttavia frutto di un ampliamento del castello preesistente che incorporò anche un'antica abbazia benedettina del XII secolo che si suppone fosse stata sede dell'ordine dei Templari.

Dopo la visita alla Parrocchiale e alla chiesa della Madonna delle Grazie del 1209 è bene concedersi una escursione fino agli antichi borghi medioevali di Montecolognola, da dove si gode di una vista magnifica sul Trasimeno, e di Monte Melino, dove sarà possibile visitare il castello e le opere conservate nella chiesa parrocchiale.


LA CASA SUL LAGO
via del Popolo, 8 - 06063 Torricella di Magione - Lago Trasimeno - Perugia - Telefono (+39) 075 8400042

INFORMATIVA PRIVACY | Credits: © GreenConsulting | P.Iva 02511530541